lunedì 21 settembre 2009

Pietro Pacciani e la Ford Fiesta

Pietro Pacciani in sede di dichiarazioni spontanee rese in dibattimento nell'udienza del 18 ottobre 1994 dichiarò: "Io ci avevo quella 500, andeo a lavorà con quella 500 e compagnia.... Poi ci aveo comprato quell'altra per andare in giro a il paese. Anche la macchina nova l'ho comprata diversi anni fa, ma non avea fatto... l'adopravo solo a andare a i'mercato una volta la settimana, quando si quando no, e poi l'adopravo per andà a qualche festa locale dì paese, lì. E la fanno una vorta l'anno. Per esempio una corsa dei somari a coso, come si chiama su... alla festa dell'Impruneta della mongolfiera, la festa de'ciuchi su a S.Donato in Poggio, così. E poi la festa .... Insomma, tutte queste feste locali e le fanno una vorta l'anno, e non l'avevo più riadoprata. lo l'adopravo solo a qualche festa e poi l'adoprai solo quando si andette laggiù alla Sambuca, insomma, alla festa e si guastò. E un'altra volta l'aveo adoprata quando andeo a lavora'da i'mi'padrone, non mi voleva partì quella. Degli anni la gli ha, però come chilometri n'ho fatti pochi. Icchè gli hanno fatto? Hanno preso, gli enno andati su, gli hanno preso, spiombato il sigillo di' contachilometri, hanno fatto girare í'contachilometri avanti. Da 700 chilometri che avevo fatto, eh? L'hanno portati a 7000. Hai capito? Quando si compra le macchine, il sigillo gli è ... La Ford l'è sigillata co'i'piombino, e lì gli è stato rotto e compagnia bella. C'è poi, se uno si verifica, gli è tutto novo. Le gomme nove, c'è le spazzole nove, tutto l'affare. Sicché si vede subito se l'è stata adoprata. E io, come ho detto, l'ho adoprata solamente a andare a qualche festa, a andare a far qualche interesse".
Rif.2 - Sentenza della Corte di Assise dell'1 novembre 1994 contro Pietro Pacciani

0 commenti: